I colloqui di Roma. Nient'altro che scaricabarile

2015-08-03
L'avv. Mario Giuliano
Rossi e Dallapiccola tentano di far passare come un successo l'approvazione da parte del Ministero della categoria di "orso dannoso".
Ma se l'emergenza è quella degli attacchi a umani e del numero eccessivo di orsi, che c'entra la nozione di orso dannoso? Infatti non c'entra.
È solo un modo per rimescolare le carte e far sembrare che si fa qualcosa quando non si fa nulla.
Del resto la nozione di "orso dannoso" era già stata inserita nel Pacobace l'anno scorso, e se il Ministero non era d'accordo per noi non rileva, visto che in materia la nostra provincia ha addirittura potestà legislativa esclusiva, e qui si tratta invece di meri criteri gestionali, non certo di norme di legge.
Inoltre la nostra provincia ha vinto un contenzioso, attivato dal Ministero e arrivato fino al Consiglio di Stato, sulla legittimità delle ordinanze contingibili e urgenti.
Non vi è quindi alcuna necessità dell'autorizzazione del Ministero. Né per abbattere un orso pericoloso, né per abbatterne uno dannoso, né per modificare il Pacobace, né per abbattere in via contingibile e urgente un certo numero di orsi che sono evidentemente in soprannumero e quindi rendono pericoloso il territorio.
Quello che è chiaro, quindi, è che non si vuole assumersi la responsabilità di scelte che non siano condivise da tutti per non tirarsi addosso le ire degli animalisti.

È invece ora e tempo, prima che muoia qualcuno, che la politica si affranchi dai tecnici che finora hanno tirato le fila di questo carrozzone e che, ora, è dimostrato che non sono all'altezza e vanno pertanto rimossi, e con loro va rimosso il loro discutibile operato.
 
Avv. Mario Giuliano